sabato 3 marzo 2012

Recensione VERATRUM

Veratrum - Sentieri Dimenticati
(2012, Autoprodotto)
Black-Death

Dopo il loro ottimo demo Sangue, i bergamaschi Veratrum ultimano questo concept album,Sentieri dimenticati agevolmente improntato su sonorità death/black metal.
Dopo l'anonimo intro La voce del silenzio, l'attacco di Uomo, ci riporta dove Sangue ci aveva lasciati, un mix tra death metal di matrice polacca e black dal sound svedese, tra Vader ed Azarath per inquadrare il sound, fatto sta che i progressi fatti sulla precisione e la violenza del sound sono grandissimi.
Il cantato italico sicuramente dà valore a tutto il lavoro, ma in Lo sventramento dei guardiani della terra cava, I trionfi più grandi ed Ars goetia, la valorizzazione dei punti di forza della band rappresenta la svolta artistica, le partiture sono sempre più violente e taglienti, supportate in egual dose sia dalla sezione ritmica che dalla prova canora, una maturità compositiva ed una ricercatezza nei testi che ora è un dato di fatto di questa band.
Il brano I braceri del tempio di thot rappresenta un intramezzo strumentale molto bello e ben incastrato nel contesto dell'album, talmente ben eseguito che porta diretti alla ferocia cadenzata di Ritorno ad atlantide, non perdendo mai l'attitudine ed il groove che rappresenta la band stessa, ogni pezzo è una dose di adrenalina e violenza mai confusa, ma sapientemente calcolata ed eseguita ad ogni colpo.
Orizzonte è buona per ricaricare le batterie ma insieme alla parte iniziale di Thule è il preludio del massacro sonoro che con Agarthi chiude questo album davvero bello, sapiente frutto di una miscela di death e black che solo con ottime qualità tecniche e compositive poteva dare questo risultato.
Se il demo Sangue era affascinante, questo Sentieri dimenticati è una conferma del valore di questa band e della personale ferocia del sound che ricrea.
Ottimi sotto ogni punto di visto, con l'aggiunta del cantato in italiano a rappresentare il valore aggiunto di personalità e qualità.

Voto: 7

Tracklist:
1 la voce del silenzio
2 uomo
3 lo sventramento dei guardiani della terra cava
4 i trionfi più grandi
5 ars goetia
6 i braceri del tempio di thot
7 ritorno ad atlantide
8 orizzonte
9 thule
10 agarthi

Furia