sabato 3 marzo 2012

Recensione SPECTRAL

Spectral - Gateway To Death
(2012, CCP Records)
Black/Viking Metal

Ditemi quello che volete, io non riuscirò mai a stancarmi delle sonorità epiche e battagliere. Dopo migliaia di band, album e canzoni che ripetono le stesse andature sonore avrei dovuto sbuffare di noia, e invece no. Pertanto mi accingo a recensire brevemente il nuovo lavoro degli Spectral con piacere, soprattutto perché si tratta ad ogni modo di un album più che discreto, e che si difende bene.
Per cominciare sappiate che gli Spectral, sebbene non abbiano un nome altisonante qui in italia, sono una formazione con un’esperienza di tutto rispetto alle spalle: diversi album e diciassette anni di carriera, che non hanno però fatto perdere loro la voglia di essere sempre “giovani” e di rinnovarsi continuamente senza rinnegare le proprie radici.
Il metal proposto è un miscuglio di generi: le basi sono black/Viking, con parti epicamente feroci a riffing e accelerate tipiche del black melodico. A ciò si aggiungono effusioni di heavy e di thrash metal, sparse qua e là negli assoli.
La CCP records è da sempre una garanzia per quanto riguarda la produzione: riesce infatti a dare ai suoi album la pulizia di suono necessaria senza però sovraccaricare di effetti speciali super pompati come invece fa la Nuclear Blast, che spesso e volentieri rende i propri dischi commerciali e senza spina dorsale.
Con gli Spectral questo non avviene, e ciò che abbiamo tra le mani è un disco eterogeneo ma che comunque si lascia ascoltare. Non aspettatevi nulla di particolarmente innovativo: non propongono assolutamente niente che non sia già stato ascoltato e gustato in precedenza. Tuttavia, come non ci stancheremmo mai di una buona pizza (anche se le mangiamo abitualmente), così non possiamo denigrare un buon disco solo perché ne abbiamo ascoltati molti altri dello stesso genere.
Un po’ di sperimentazione in più non avrebbe certo guastato: ciononostante “Gateway to Death” resta un disco più che dignitoso e meritevole di rispetto e di acclamazione.

Voto: 7,5/10

Tracklist:
01 – Intro
02 – Lord off ire
03 – Tank attack
04 – Forces of evil
05 – Gateway to death
06 – Into oblivion
07 – Dark traveler
08 – Death of a king
09 – Curse of the black sea
10 – Mountain of madness

Sito web: www.spectral-metal.de.vu
Myspace: www.myspace.com/blackvikingpower

Grewon