mercoledì 28 dicembre 2011

Recensione LAST ETERNAL BREATH

Last eternal breath - From a tormented soul
(2011, Autoprodotto)
Death

Dalla sicilia i Last eternal breath, ci presentano questo From a tormented soul, autoproduzione di 4 pezzi di puro death metal di matrice americana, Death ed obituary su tutti, strizzando l'occhio a sonorità piu' svedesi in pieno stile At the gates ed In flames.
In the aeons parte subito dimostrando di che pasta sono fatti i ragazzi,gli incastri armonici sono ricercati e di gusto, degni di una band di "veterani", con una sezione ritmica incalzante al cospetto di un ottima prova vocale per un frontman cosi' giovane, ma piu' di tutto la prova delle chitarre rappresenta il valore aggiunto di questo pezzo.
Echoes of war, è più ragionata e cadenzata, dove la prova vocale la fà da padrone e soprattutto dimostra che avendone le qualità anche il basso può uscire dal ruolo troppo semplicistico di "accompagnamento".
Last eternal breath,e Pandeistic chiudono questo lavoro in crescendo, parlando di valore espresso, infatti i due brani finale sono decisamente superiori, anche perchè più spiccatamente Shuldiner come sound.
Dettano i canoni di quanto di buono espresso finora, con i suoi tempi serrati i fraseggi chitarristici e la devastante prova vocale.

Ottima prova da parte dei messinesi, sia quando si tratta di ostentare le proprie qualità che quando si parla di trasformarle in sound diretto, buona anche la registrazione pur essendo un demo autoprodotto.
Sicuramente con un album intero, i ragazzi potranno esprimere molto meglio il loro valore rispetto a soli 4 pezzi, che visto il valore espresso sanno un po' di poco.
Spero solo che nei prossimi lavori, la band si orienti più verso la matrice americana del sound, (visto che hanno tutte le qualità per suonare simile genere), evitando di esagerare con le influenze melodiche, (per ora ben dosate in questo from a tormented soul) che a lungo andare potrebbero prendere possesso del sound cancellando quello che di buono si è dimostrato fin ora.

Traklist:
1 In the aeons
2 Echoes of war
3 Last eternal breath
4 Pandeistic

Furia