mercoledì 14 dicembre 2011

LIVE REPORT ESSENZA + MNEMOS

07-12-2011 - Essenza + Mnemos @ L'insonne - San Cassiano (LE)

Arrivata a "L'Insonne", San Cassiano, la prima cosa che mi colpisce è lo stile del locale, esteticamente piacevole non è enorme ma si sa, non è certo la metratura a far sì che una bella serata all'insegna della buona musica si concluda positivamente. Il posto comincia a riempirsi sempre di più, questa volta non ci sono solo i classici amici delle band o in questo caso del festeggiato Antonio (batterista degli Mnemos), sono presenti anche volti nuovi presumibilmente del posto o attirati dalla serata live in sè.
Cominciano a suonare i giovani "Mnemos",gruppo formatosi nel 2009 dall'incotro di Ludi De Ronzis (voce) e Francesco Probo (chitarra) tramite il loro insegnante di chitarra. La band sin da subito crea nuovi brani con uno stile molto personale. Alla batteria Alberto Probo nonchè fratello del chitarrista e al basso Michele Dell'Abate.
In questa serata ci fanno ascoltare per la prima volta alcuni inediti in vista dell'uscita del loro nuovo album.
La graziosa front girl affascina immediatamente con la sua morbida e trasportante voce.

Uno stile particolare,direi ben definito nonostante varie mescolanze fra classico Rock anni 90 e sperimentale. I pezzi sono tutti caratterezzati da questa impronta stilistica e al tempo stesso sono abbastanza diversi da mantenere sempre accesa l'attenzione e la voglia di scoprirli secondo dopo secondo. Buona la scelta di fare alcuni brani anche in italiano, a mio avviso con un ottimo risultato. Se segui il genere non possono non piacerti e affascinarti, auguro ai ragazzi di continuare su questa strada perchè hanno un potenziale non indifferente.
Arriva il turno degli Essenza, band attiva dal lontano 1993, formata dai due fratelli Carlo Giuseppe Rizzello (chitarra e voce), Alessandro Rizzello (basso) e Paolo Colazzo (batteria). Un' esplosione "Heavy" da far spalancare gli occhi a chi proprio non se l'aspettava perchè magari non era a conoscenza della band e della sua musica. La cosa che mi ha affascinato di più è stata la reazione della gente, sin dall'inizio si è creato in prima fila un muro umano di capelloni che ondeggiavano a ritmo e dietro di loro il classico immancabile pogo il tutto sotto lo sguardo stupito di chi poi si è fatto prendere dalla situazione e ha cominciato a diverstirsi.. Possiamo dire che gli "Essenza" hanno avuto il merito di coinvolgere anche chi col genere non aveva nulla a che fare! Musicalmente e tecnicamente parlando impeccabili, hanno suonato fino a sfinire la folla rimasta sicuramente soddisfatta della serata. La loro discografia vanta 5 album, due demo e 5 compilation, e l'esibizione si è incentratrata sui brani che attualmente rappresentano il gruppo ovvero quelli di "Devil's Breath", partendo dall'omonimo "Devil's Breath", alla mia preferita "Rock 'n' roll blood",a "Deep into your eyes", "Dance of liars", "Edge of collapsed world", "Universe in a box".

Infine un tuffo nel passato attraverso i vecchi pezzi come l'immancabile "L'Alieno è su di noi" dall'album "Suggestioni" del 2000.

Un particolare riconoscimento va anche a "L'Insonne" di San Cassiano perchè i locali che accolgono e danno la loro disponibilità per questi eventi contribuiscono a mantenere viva la scena musicale Rock/Metal salentina e non è roba da poco!


Rigmor