martedì 2 agosto 2011

Speciale Summer Breeze


Speciale Summer Breeze - 18/20 agosto 2011 - Dinkelsbull (Germania)
Per la prima volta quest'anno vi proponiamo un'anteprima dedicata alla prossima edizione del tedesco Summer Breeze Festival. Dal 18 al 20 agosto la pittoresca cittadina medievale di Dinkelsbull nei pressi di Norimberga, dovrà sostenere una tempesta di fuoco e metallo....e speriamo non di pioggia. Rispetto al leggendario Wacken, ormai parecchio commercializzato, il Summer Breeze cerca di mantenere un profilo più strettamente musicale, quindi niente concorsi tipo "Miss Maglietta Bagnata", niente tostapane con il logo del festival, no... Piuttosto da qualche anno il Summer Breeze è anche un occasione per band emergenti di salire su un grande palco e farsi ascoltare: il "New Blood Award" troverà luogo già un giorno prima dell'inizio ufficiale del festival, il 17 agosto sul cosiddetto Party Stage, qui 6 gruppi si sfideranno suonando per la prima volta davanti ad un grosso pubblico.
Ai vincitori sarà assegnato il privilegio di risuonare pure il giorno dopo come gruppo d'apertura sul Pain Stage....a proposito di Stage: ci saranno 4 palchi, accanto ai 2 principali (Main Stage e Pain Stage) ce ne sarà uno al coperto, il suddetto Party Stage che si trova all'interno di una specie di tendone da circo ed infine il Camel Stage che già dal nome mi riempie di aspettativa: a quanto pare è stato ideato come zona "relax" in cui si esibiranno "con disimpegno" diversi gruppi emergenti tedeschi con Set da 20 minuti.
I 2 palchi principali si trovano abbastanza vicini inframmezzati da maxischermi, qui si alternano gli headliner con gli altri gruppi più conosciuti. La scaletta è stata pensata nel tentativo di non sovrapporre mai gruppi che suonano lo stesso genere.
Ed ora veniamo ai gruppi: ce n’è un pò per tutti i gusti, headliner di quest'anno saranno gli svedesi Hammerfall con un nuovo album da poco uscito, ma anche i tedeschi In Extremo con il loro Rock medievale ed in chiusura Hatebreed; piuttosto discutibile la scelta di far suonare i portabandiera dell'Hardcore americano come headliner, ma tant’è... Ma procediamo, per chi ama le sonorità più estreme il bill propone gruppi di tutto rispetto come Marduk, Melechesch, Secrets of the Moon, Imprium Dekadenz, Rev 16:8, Rotting Christ e Vreid che però si orientano su sonorità più "Black 'n Roll". Per gli amici del medioevo avremo oltre ai suddetti In Extremo anche Corvus Corax e Saltatio Mortis, come esponenti del Thrash ci saranno leggende come Destruction, Sodom, Swashbuckle, Witchery e Postmortem. Notiamo con piacere una forte componente Death sotto forma di  Vader, God Dethroned, Aborted, Atheist, Decapitated, Kataklysm, Bolt Thrower, Burden of Greef, Vomitory, Neaera, Obscura, Demonical, the Haunted, Facebreaker e A Pale Horse Named Death! E non è finita, ad arricchire il bill avremo ancora Turisas, Tyr, Enslaved, Kalmah, Davidian, Ignite, Sylosis, Amorphis, Suicidal Tendencies e tanti altri. Ogni tanto sarà dato pure sentire qualche voce femminile grazie a Tarja (ex Nightwish), Arch Enemy, Cripper, Revamp, Deadlock e Sonyc Sindacate.

Qualche informazione pratica: Come ogni anno sorgeranno numerosi "Biergarten" in giro per il festival, qui ci si può riposare e/o ubriacare. Inoltre sono previste Signing Sessions con quasi tutte le band in scaletta, giornalmente verrà esposta una lista con gli orari. Sarà possibile incontrare i gruppi presso lo stand di Metal.de oppure al Bus di Metal Hammer Germania. Al centro dell'area del Festival verrà piazzato un enorme banco per il merchandise, qui sarà in vendita sia il merchandise degli artisti che quello del festival. Ormai il festival è tutto esaurito da diverso tempo, verranno messi in vendita biglietti validi per una sola giornata i cui prezzi tuttavia non sono ancora stati resi noti. Insomma sarà un lungo e pericoloso week-end. Interviste e impressioni del festival verranno pubblicate alla Fine.
Giulia Pullo


Contatti: www.summer-breeze.de