sabato 13 agosto 2011

Intervista - GERARDO CAFARO


Quest'anno l'Agglutination arriva alla sua 17° edizione, confermandosi per valore storico il festival più importante del sud Italia, che comunque nonostante i vari problemi che ricorrono ogni anno continua ogni anno a resistere grazie alla passione dell'organizzatore Gerardo Cafaro, che risponde oggi alle nostre domande.

1) Ciao Gerardo, iniziamo parlando dei problemi che ci sono stati quest'anno nella fase precedente a quella della stesura del bill. Cosa non ha funzionato rispetto ad esempio all'ottima edizione dell'anno scorso?

Ciao a voi.. Mettere in campo un edizione del festival della grandezza delle ultime edizioni costa tantissimo, purtroppo anche con l'aiuto istituzionale che chiaramente non copre mai piu' del 40% dei costi, si arriva a coprire le spese... Ancor piu' quest'anno non avevamo aiuti certi fino ad inizio luglio, ora qualcosa lo avremo ma di certo non potevamo fare il passo piu' grande della gamba. Bisogna guardare in faccia la realta', purtroppo anche triste perche'davvero anche con nomi come lo scorso anno, non si sono fatti numeri sperati. Lo scorso anno credo almeno per me che e' la dimostrazione che forse davvero al sud mai si potra' fare un festival di grosso livello, tranne se poi non intervengono le istituzioni che possano coprire una gran parte dei costi.. Ma questo lo vedo impossibile, perche' io ogni anno dopo 17 anni devo fare i salti mortali per veder riconosciuto qualcosa. Oltre che tanti festival e concerti in tutta italia sono andati male, si guarda a questo o si parla soltanto? Quest'anno poi per i problemi conosciuti, si e' iniziato tardi e non e' stato facile trovare gruppi blasonati disponibili.. Purtroppo quando si tratta di festival estivi non sempre e' il periodo migliore oltre che bisogna togliersi dalla mente che se vuoi un gruppo basta che lo contatti e lo trovi disponibile. Se il gruppo ha in previsione una tournee' in italia in autunno al 100% ti dira' di non essere disponibile.

2) 17 edizioni sono un'enormità per un festival del sud-Italia, ti spetta giustamente il titolo di "pioniere", perchè poi dopo l'Agglutination sono nate tante altre realtà, durature e non, come l'Armageddon in The Park, lo Shammer in Hell (R.i.p.) il T.M.F. e tante altre interessanti situazioni in via di sviluppo (Il Sound of Perseverance, il Calabrian Metal Inferno e chissà anche il Sikelian)  Si è finalmente preso coscienza del fatto che organizzare al sud non è così impossibile?

Al sud vi sono tanti ragazzi che hanno voglia di fare e che amano questa musica come me, pero' ci vogliono immani sacrifici anche economici per mettere in campo un buon festival e fare i numeri.. Ma sinceramente credo che mai neppure noi abbiamo fatto i numeri che meritavamo.. Quindi ognuno con la propria coscenza deve trarre le conclusioni, e' facile volere e parlare.. Ma poi? Questa edizione del festival credo che sarà comunque bellissima e i gruppi non sono da sottovalutare. Questo festival come qualsiasi altro festival al sud e' gia' un miracolo farlo e trovare pazzi che si sbattono per fare qualcosa. È davvero triste poi sapere che ci sia anche chi si lamenta e parla contro, ma ci vogliamo rendere conto  che al sud non vi é nulla a parte qualche eccezione sulla punta delle dita?! Ma tutti si lamentano che suonano e hanno una band ma poi non hanno una misera possibilita' di esibirsi dal vivo e che fanno? Tirano contro anche verso quelle poche realta' che per lo meno negli anni hanno fatto metal e han fatto suonare ottimi gruppi del sud!? Chiedo loro.. Sarete piu' felici quando anche questo poco morira'? Mettetevelo ben in testa che mai nessuno al sud con il metal potra' farsi i soldi anzi non recupera neppure le spese per organizzare qualcosa. Questo deve essere il primo punto di partenza, come chi crea un gruppo per passione, deve capire che la realta' e' triste, ma cio' non significa che deve far morire la passione, anzi deve essere sempre uno stimolo perche' nella vita si deve fare e realizzare per stare bene. Noto che per esperienza di vita parla male delle cose sempre chi e' incapace o invidioso, sai cosa mi lusinga? Non ho mai visto parlare male di questa manifestazione un artista di successo... Anzi negli anni sono stati proprio i grandi nomi a fare i complimenti e a dire stai facendo  una grande cosa.

3) Guardando indietro in queste 17 edizioni quali sono i tuoi ricordi migliori e quali quelli peggiori? Quale edizione ricordi con più affetto?

I ricordi migliori sono tanti, perche' dopo tantissimi sacrifici e paure finalmente vedi che davvero si é riuscito a mettere in campo qualcosa di molto bello, certamente l'aver portato i Gamma Ray ossia il mio gruppo preferito in assoluto. È stato l'apice, ma anche il festival con i Cannibal Corpse e quello con i Dark Tranquillity sono state grosse soddisfazioni. Le note dolenti invece il constatare ogni anno che comunque non si fanno le persone che si dovrebbero, purtroppo credo che il bacino di utenza del sud sia molto limitato aldila' dei gruppi che porti... Voglio dire Cannibal Corpse ed altri gruppi davvero di fama. Poi un altro episodio negativo é stata l'edizione in cui un nubifragio durato 3 ore non ha permesso la realizzazione della manifestazione del 2006 con una notevole perdita economica che finiro' di pagare tra 5 anni... Oltre a sentirmi molte volte pazzo mi sento anche scemo e troppe volte dico chi te lo fa fare?! Devi aver il coraggio di dire basta e pensare un po' a te, si é come un figlio il festival, una volta nato conosciuti i sacrifici per farlo crescere ed esistere, mai vorresti che fosse lasciato a se stesso,  ma al festival oggi non si arriva più ed il tuo lavoro di un anno non basta più per mantenere un sogno che poi vedi che alcuni disprezzano pure.

4) Parlando di edizioni recenti quella dell'anno scorso, con i Cannibal Corpse fu una delle più clamorose, come anche memorabile fu quella con Dark Tranquillity e Dismember, a differenza di quella con U.D.O. che non ebbe molto successo. Non potrebbe essere un segnale indicativo del fatto che qui al sud l'Extreme Metal attiri molto di più? La tua passione per il Power è risaputa, ma come ti poni verso gli altri generi che stanno all'esatto opposto?

Si hai ragione, al sud é risaputo che va più il genere estremo.. Certamente però sono sempre del parere che un festival deve essere variegato per essere bello... Quando hai un gruppo che non ti tira, stacchi un attimo e vai a farti una birra o a dare uno sguardo agli stand.

5) In questi anni, passando da Chiaromonte ( dove ritornerà quest'anno) a Sant'Arcangelo come è stato visto l'Agglutination dalla popolazione locale? Hai notato una certa simpatia verso questi metallari che annualmente invadevano le strade di piccoli paesini altrimenti sconosciuti e deserti? È stato percepito come un'occasione di ritorno economico e di visibilità per la regione da parte delle istituzioni, oppure per una terra che spende 11 milioni di euro per ristrutturare le chiese (finalità "culturali-didattiche"..) un festival della portata dell'Agglutination non è abbastanza significativo?

Eh eh eh, purtroppo e' risaputo che il metal e i metallari sono sempre visti male e mai si vedono le cose positive che realmente un festival come questo porta e hai detto. Fortunosamente Chiaromonte oramai sono anni che convive con i metallari e anche la cittadina li ha un po' adottati.. La cosa importante e' che noi siamo sempre ogni anno difensori di questo festival, capire che già é tanto che ti lasciano organizzare e cercare sempre di comportarsi bene. La gente di Chiaromonte oggi apprezza questo e sono davvero pochissimi quelli che si lamentano, anche se poi come avviene sempre nelle lamentele dieci fanno piu' male di 100 che sono contenti.

6) Questa edizione, ridimensionata nei costi, si propone come un'edizione transitoria, in attesa di ri-organizzarsi meglio l'anno prossimo oppure è possibile un assestamento definitivo su un più basso profilo, dando magari più rilevanza alle bands nostrane? (Ovviamente ometto di proposito di prendere in considerazione l'ipotesi più dolorosa...) Quali aspettative hai poi per quest'anno?

Questa edizione non ha i costi delle scorse 4 ultime edizioni però comunque ha i suoi costi.. Di più non si poteva. Per quanto riguarda il discorso delle band nostrane, io sarei contento però la gente non si muove per i grossi nomi figurati per gruppi nostrani. Tanti amici mi hanno invitato a vedere belle manifestazioni locali (se cosi' possiamo dire) ma siamo sinceri, quanta gente vi partecipa? Dai onestamente.

7) Veniamo alla nota dolente di questo festival: la presenza dei Bombers (cover band Motorhead con Abbath degli Immortal) nel bill ha fatto incazzare tanti, tra cui il sottoscritto, che si è ferocemente scagliato contro questa scelta molto discutibile. Sorvolando sulla questione economica, che comunque potrebbe far partire altri discorsi, non credi che simili controverse decisioni (non nuove peraltro, ricordo la Lione's band, la Metal Gang, ma soprattutto il punto più basso, toccato con l'abominevole Frate Metallo) possano portare più visibilità ma meno benefici in termini pratici? Non è meglio lasciare da parte certe commercialate mettendosi al riparo da critiche evitabili?

Purtroppo bisogna essere sempre obbiettivi.. Come dicevo prima, fa più clamore la lamentela di 10 persone che l'apprezzamento di 100. Certo bisogna aver rispetto di chi la pensa come te però bisogna aver rispetto anche di chi non la pensa così e posso dirti che sono tantissimi. Se qualche gruppo fa cover non credo che deve essere demonizzato, vedi bisogna essere anche onesti con se stessi, chi si lamenta molte volte é poi anche chi con il suo gruppo suona cover, o non capita mai? Le critiche se costruttive servono e fanno bene, però onesto, se tornassi indietro lo avrei fatto lo stesso, i Bombers piaceranno e sapranno offrirci qualcosa che e' occasione da non perdere se ami la musica sopratutto dal vivo... Bisogna divertirsi e apprezzare occasioni uniche  come queste, ricordate che festival o concerti metal ve ne sono sempre meno. Già solo sentire un assolo di chitarra dal vivo é diventato troppo raro... Può andar bene solo chi apprezza altri generi musicali da sagre. Scusatemi se sono ripetitivo ma io ho paura che le cose andranno sempre peggio e i metallari cosa fanno? In molti tirano contro anzichè capire i vero valore di certe cose e certi sforzi per fare musica metal in tutti i sensi.

8) Se i Bombers sono stati il pomo della discordia, i Bulldozer invece sembrano aver messo magicamente tutti d'accordo. E solo pochi giorni fa all'Armageddon in The Park i romani Fingernails ne uscivano da trionfatori assoluti. La vecchia scuola italiana fa ancora mangiare la polvere alle nuove generazioni, non c'è che dire! Potrebbe essere un'idea per il futuro magari puntare a un Agglutination improntato sulle vecchie glorie italiane? (magari un ipotetico quintetto: Strana Officina - Necrodeath - Schizo - Sabotage - Fingernails)

Si sarebbe bello,  onestamente io andrei di corsa anche da non organizzatore ma quanti altri lo farebbero? Troppi festival con gruppi italiani sfortunatamente sono e vanno male pur essendoci gruppi che fanno il culo ai gruppi stranieri. Vedi quest'anno a 15 euro puoi goderti anche solo il concerto dei mitici Bulldozer se davvero non ti piacciono gli altri.. In quanti lo faranno? In quanti invece tirano contro e parlano soltanto?  Vedi anche l'Italian Gods of Metal non si farà più, questo ce lo siamo chiesto perchè? Davvero si supporta il metal in italia? Davvero al sud é possibile fare festival metal? Non credo assolutamente e la morte di tanti tentativi ne é la dimostrazione. È inutile o hai passione e sei pazzo che metti i tuoi soldi oppure scordatevi che al sud possa farsi qualcosa di duraturo. Anche in grandi città come Napoli vi han tentato amici ma hanno dovuto desistere pur essendo persone preparate e capaci.

9) Oltre ai già citati Bulldozer e Bombers quest'anno ci saranno Majesty, Node, Tyrannizer Order, PTSD, Aura e Stige. Dacci una piccola anticipazione su ciascuna di queste band.

Dei Bulldozer non vi e' bisogno di parlare.. Parla solo il nome! I Majesty che in realta' girano anche con il nome Metalforce han fatto da supporto anche ai Manowar, fanno vecchio Power-Epic teutonico.. Sono uno dei miei gruppi preferiti di sempre e dal vivo sono davvero belli da vedere, ti riempiono di adrenalina e voglia di cantare con loro.. Se ami il Power te ne andrai senza parole, se ami l'Heavy in generale non resterai deluso.  I Bombers sono dei professionisti e vederli dal vivo anche i pù scettici sono sicuro che si ricrederanno, poi suonano le cover dei Motorhead, canzoni che ti smuovono le palle senza che ti sbatti!! I Node sono una realta' in italia e il loro Thrash-Core e' un marchio indelebile, come si fa a non apprezzare. Per quanto riguarda gli altri gruppi, vi dico solo che se sono stati scelti e perchè davvero valgono, si va dall' Aor degli Aura fino al Kaos-Thrash black old school dei Tyrannizer.. Passando per il Death-Thrash degli Stige.

10) Con l'auspicio di avere ancora altri Agglutination da commentare ti invito chiudere l'intervista come meglio pensi, ringraziandoti per la disponibilità e salutando i lettori di METALARCI WEBZINE.

 Vi saluto dicendovi che é tutto pronto per il raduno metal per eccellenza del Sud Italia, XVII AGGLUTINATION METAL FESTIVAL in programma il 20 agosto 2011 a Chiaromonte (PZ) nel piazzale sotto le scuole medie. L’apertura dei cancelli avverà alle ore 16,30, l’area concerti sarà ben curata ed attrezzata di ogni cosa,  con ampie zona ombra,  in quanto una volta entrati per motivi di ordine pubblico non sarà possibile uscire e rientrare a piacimento... questo purtroppo é una decisione imposta dalle forze dell'ordine, in quanto é impossibile poi controllore sempre cosa entra all'interno. Sono già confermati  molti stand che faranno ancor più  la felicità dei fruitori di musica Heavy , la giusta  occasione per trovare gadget, cd, dvd e t-shirt. Molta attenzione sarà rivolta alla ristorazione ed accoglienza con prezzi modici. Un occhio di riguardo quest’anno ai  mitici panini con la salsiccia locale o vegetariani... Ci scusiamo per lo scorso anno in quanto ci han fornito panini davvero troppo piccoli, ma ce ne siamo accorti troppo tardi ed era impossibile da rimediare. I  biglietti dal costo di solo Euro 15,00 si potranno fare direttamente sul posto senza problemi. Sempre alla biglietteria si potrà ritirare un modulo per potersi iscrivere all’Associazione ed essere informati direttamente sulle prossime organizzazioni. Si informa che la manifestazione si svolgerà anche in eventuale caso di pioggia in quanto il palco sarà coperto… ma confidiamo che Dio sarà benevolo… e siamo sicuri che chi verrà non si pentirà. Un grosso grazie e tutti e sopratutto a chi supporta con il cuore l'Agglutination e capisce il valore e i sacrifici.

Torrrmentor