sabato 28 maggio 2011

Recensione - LUCKY BASTARDZ


LUCKY BASTARDZ – Bite Me, Dude
(2010, Red Pony Records)

Mi trovo qui a scrivere la recensione dell’ultimo lavoro di una band nota per essere una vera macchina da guerra in sede live ma che ha sempre un po’ sofferto in fase di prova discografica.
Questo Bite Me, Dude ribalta invece qualsiasi tipo di aspettativa negativa grazie ad una prestazione veramente notevole da parte dei quattro “bastardi fortunati”.
Se l’aspetto live era ed è il punto di forza di questa band, con quest’album si confermano un tir fuori controllo anche su disco. Inutile dire che già dai primi ascolti si può toccare con mano un po’ in ogni brano l’influenza del vecchio zio Lemmy ma con ciò non voglio assolutamente dire che i Nostri pecchino di poca originalità, assolutamente: ci troviamo di fronte una band molto consapevole delle proprie potenzialità e dell’obiettivo da raggiungere.
Le regole di Bite Me, Dude sono poche ed essenziali: Rock ‘N’ Roll assassino, Thrash Metal e gustosissimi sprazzi Country e Rockabilly.
Il primo brano dell’album FIRE, BEERS, ROCK ‘N’ ROLL ci fa subito intendere cosa ci aspetta: una SPIETATA GUERRA ALL’INSEGNA DELLA BIRRA E DEL ROCK!
Manifesto di una grande crescita artistica sono i brani HONOUR AND BLOOD e THE BALLAD OF KELLY THE KILLER, due pezzi davvero molto carichi di pathos e quindi una grande novità (inaspettata) per un gruppo come i Lucky Bastardz.
Questo è veramente un gran bel disco. Un lavoro che riesce ad amalgamare (nel vero senso della parola) stili musicali così lontani come Country, Rockabilly e Thrash Metal ottenendo un risultato notevole.
Va segnalato CRAWLING UNDER SNAKES, a mio parere il momento migliore di questo disco e sicuramente una mazzata nei denti dal vivo.
Concludendo non posso che complimentarmi con questi quattro bastardi di Alessandria che mi hanno confermato come l’attitudine in questo “losco” ambiente musicale sia fondamentale. Spero di poterli ammirare presto in concerto.
Disco consigliatissimo.

Morbid Tales

Contatti: