lunedì 16 maggio 2011

Live Report - L’IMPERO DELLE OMBRE


15.05.2011 - L’Impero delle Ombre @ I Sotterranei - Copertino (LE)

C’era grande attesa per questo live, quando c’è di mezzo una band dell’importanza de L’Impero delle Ombre l’evento diventa imperdibile, anche perché sono poche le occasioni per poterseli gustare in sede live, in più nell’occasione la band presentava per la prima volta i nuovi pezzi dell’album I Compagni di Baal, quindi non presenziare a questa serata sarebbe imperdonabile.
Al momento dello start il pubblico è già radunato nella saletta live, gremita al punto che si ha quasi difficoltà ad entrare dal piccolo ingresso, e buona parte del primo pezzo mi tocca sentirlo lì, senza possibilità di vedere il palco, finché spazientito inizio a spostare bruscamente i tipi appollaiati lì, guadagnando finalmente la prima fila: ora si ragiona!
Come loro consuetudine grande risalto viene data all’ambientazione, l’atmosfera è tetra, cimiteriale e quasi onirica, il nero fa da padrone, la nebbia artificiale sfoca la timida luce dei candelabri e John Cardellino col suo face-painting e le sue catene è pronto a farci da guida in questo viaggio oscuro che ci attende. Per l’occasione la band si avvale anche della presenza di Erica Giuri nelle vesti di performer, che contribuirà a dare una maggiore atmosfera maledetta celandosi a seconda dei pezzi in diverse vesti, quasi a voler rappresentare fisicamente il brano.
La formazione attuale vede insieme sullo stesso palco 4 mostri sacri del Metal Salentino: i due fratelli Cardellino, supportati alla chitarra da Mr. “Piranha” Ilario Suppressa, alla batteria dall’impeccabile metronomo Dario “Peruviano” Petrelli, affiancati al basso dal giovane Stefano Bianchini, che ha il compito di fare da filo conduttore tra il passato il presente.
L’esibizione ha qualità e quantità, come ci si poteva aspettare, ben 11 pezzi di cui ovviamente la maggior parte estratti dal nuovo album, ma non mancano anche le perle Doom del fortunato album omonimo, nonché DR. FRANKY dallo split coi Bud Tribe. Ciò che salta subito all’orecchio è la differenza tra primo e secondo capitolo della band, più Doom e oscuri i primi, più Heavy e corposi i secondi, ma comunque accomunati dall’essere tutti ottimi pezzi.
I picchi più alti della serata sono stati secondo me l’esecuzione di due dei pezzi del primo album, che hanno ricreato più di tutte quel pathos caratteristico della band. Sto parlando ovviamente della splendida CONDANNA (da pelle d’oca!), come anche la funerea IL GIARDINO DEI MORTI, introdotta da un intro che catalizza l’attenzione. Tra i nuovi invece ho preferito DIOGENE, che ha aperto l’esibizione.
Il grande caldo all’interno non sembra intaccare più di tanto i 5 (menzione d’onore per Ilario e il suo “mantello” di pelle) che continuano senza pausa  a proporre i pezzi in successione. Da segnalare poi l’assolo di batteria di Petrelli (è un marziano, cazzo!) e la chiusura finale di GHOST.
A fine serata la tanta gente presente si può ritenere soddisfatta, un concerto pienamente riuscito, sia per l’esibizione sia per il pubblico (tra cui gente che veniva dalla Basilicata) dimostrato anche dall’ “assalto” al merchandise della band.
L’Impero delle Ombre sono una garanzia nonché un vanto della nostra scena locale. Supporto totale, e speriamo di vederli al più presto nuovamente live!

Torrrmentor

Setlist:
- INTRO/DIOGENE
- RITUALE
- DR. FRANKY
- CONDANNA
- DIVORATORI DELLA NOTTE
- IL GIARDINO DEI MORTI
- COSMOCHRONOS
- L'OSCURA PERSECUZIONE
- DARIO DRUM SOLO/SOGNI DI DOMINIO
- LA CADUTA DEL CONTE DI SAINT GERMAN
- GHOST