mercoledì 20 aprile 2011

Intervista - ANTROPOFAGUS


Tra le band italiane di maggior spessore e più acclamate, si deve citare per forza il nome Antropofagus, band nata nel 1997 con Meatgrinder alla chitarra, Rigel, Void ed Argento a completare la formazione, con un nome ispirato dalla geniale produttività del filone horror italiano, partorisce, nel 1999 una perla di rara bellezza estrema come No Waste Of Flesh, album che brilla nel panorama non solo italico per pregevolezza.
Nel 2004, diverse vicissitudini portano la band a bloccare la propria attività fino al 2009, quando Meatgrinder decide di rimettere in piedi il progetto, e ridare ai fan una delle migliori band del panorama italiano.

1) Dopo un lungo stop, uno dei desideri più ricorrenti dei fan di Metal estremo diventa realtà. Puoi spiegarci le fasi e le motivazioni di questa reunion?
Ciao a tutti! Innanzi tutto grazie per l'interesse e le belle parole spese su di noi: vedere che a distanza di anni c'è ancora molta gente che aspetta il nuovo materiale è appunto uno dei motivi per cui decisi di riformare il gruppo. La reunion ufficiale è del 2010, anno in cui è uscito il Promo che ci ha permesso di poter firmare per l'americana Comatose Music. Il motivo principale è che avevo al mio interno un discorso inconcluso, una voglia di riprendere da dove Antropofagus era rimasto, ne sentivo il bisogno! Vedere poi ancora moltissima gente amarci ed acclamarci ha fatto sì che la reunion diventasse realtà.

2) Dalla formazione diciamo “originale” sono cambiati tutti i membri tranne te, con un simile rinnovamento di line up, dobbiamo anche aspettarci un cambio di sound?
Non drasticamente. Della line up originale ci sono solo io esclusivamente perché gli altri membri non hanno potuto partecipare e non perché si volesse sperimentare qualcosa di nuovo. Tengo a sottolineare che siamo tutti in ottimi rapporti, quindi direi che il sound Antropofagus non potrà cambiare, ma è inevitabile che la modernizzazione, e i 10 anni di distanza da No Waste Of Flesh si sentiranno.

3) Ritengo No Waste Of Flesh un album che nulla ha da invidiare anche a livello estero nel genere estremo: che mi dici del nuovo album?
Sì, in effetti adesso a distanza di anni mi rendo conto che se quel disco fosse uscito direttamente in U.S.A. adesso staremmo parlando di un'altra band, in quegli anni sopratutto in Italia era difficile poter sentire qualcosa fatto bene come quel cd, le produzione non erano eccelse e c’erano molti meno gruppi rispetto ad adesso. Ebbe comunque un ottimo successo all'estero, se non erro è stato il primo prodotto Italiano ad uscire fuori dalla penisola e avere un discreto successo. Riguardo al nuovo materiale, uscirà direttamente in America, avendo una “label di New York”! So che lì il nostro nome è abbastanza apprezzato, puntiamo molto sull'Europa adesso e l'attesa che abbiamo constatato in questi ultimi mesi fa ben sparare. Di mio posso solo dirti che chi aspetta il lavoro non ne rimarrà deluso, il nostro sound non cambierà. Sarà estremamente più veloce di No Waste ma senza perdere in orecchiabilità, per noi è essenziale nonostante stiamo parlando di Brutal.

4) Dal nome della band, suppongo che tu sia fan di artisti cinematografici e filmografia del settore horror, di quali per la precisione?
Il nome deriva da una Italianizzazione del famoso film. I veri estimatori del genere erano Void e Argento: non che io sia da meno, ma il nome ed il logo derivano da un idea di Void. Una cosa che non tutti sanno è che il nostro logo ormai con restylig nasceva come vagina, era anche molto più illeggibile come da tradizione anni 90.

5) Quali band e quali artisti hanno influenzato ed influenzano il vostro sound?
Ormai non sono influenzato più da nulla semplicemente perché ho un modo tutto mio di comporre (essendo autodidatta e non avendo studiato) e se provassi ad emulare sonorità altrui non essendone padrone mi verrebbe fuori una cosa fatta male. In passato naturalmente sono stato fortemente attratto da Morbid Angel, Suffocation e Cannibal Corpse.

6) In questi anni, la scena estrema sembra stia rinascendo. Come vedi la scena underground italiana ed estera, e quali band ti hanno più entusiasmato?
Al mio rientro ho notato con molta felicità e stupore quanto la scena estrema sia in crescita sia all'estero che in Italia: era ora! Penso che per quanto riguardi l'Italia The Vile Conception dei HoP abbia spianato molto la strada, Septycal Gorge e Putridity stanno facendo il resto. Questi sono i nomi Italiani che adesso maggiormente stanno portando l'Italia ad essere fiera della propria crescita nel nostro genere, anche se parliamo sempre di underground.

7) In Italia i concerti che danno totalmente spazio ai generi estremi sono rarissimi, come mai si tende a privilegiare generi più orecchiabili?
Perché la gente è pigra ed è pigro di conseguenza l'orecchio. Non sto dicendo naturalmente che il Brutal sia di facile ascolto, è pur sempre impegnativo e di nicchia, ma se solo si provasse prima di giudicare (come spesso si fa) ad ascoltare e cercare di capire quale estenuante e ricercato lavoro ci sia dietro, sono sicuro che verrebbe meglio apprezzato e avrebbe sicuramente più pubblico di quanto abbia adesso. Si è quindi portati ad organizzare Festival più che concerti singoli, in modo da aprire un po’ di più gli spazi e il pubblico, senza esagerare naturalmente nella scelta degli accostamenti: è un grande rischio esagerare sotto quel punto di vista.

8) Il 21 maggio al Bike & Rock avremo il piacere di vedere un vostro live, un evento molto atteso dai vostri fan, cosa ci dobbiamo aspettare per questa data?
Come prima cosa i miei capelli corti (Ah! Ah! Ah!)! A parte gli scherzi, proporremo 5 nuovi brani estratti dal prossimo full di cui non abbiamo volutamente ancora rivelato né il titolo né l'autore della cover, visto che aspettiamo di avere il definitivo artwork tra le mani. Tre brani tratti da No Waste Of Flesh: RECOLLECTION OF HUMAN HABITS, THICK PUTREFACTION STINK e LOVING YOU IN DECAY.

9) Gli Antropofagus sono legati nel bene o nel male ad Argento: come mai in questa reunion non c’è lui alla voce?
Poiché all'ultimo minuto ha dovuto rinunciare, per via di problematiche che avrebbero reso impossibile l'impegno al 100% che richiedeva un nome come il nostro e avrebbero complicato la sua vita privata, quindi alla fine ho per fortuna trovato Tya che sono sicuro non farà rimpiangere Argento sia come voce che come presenza, nonostante siano due persone totalmente differenti.

10) Per un lasso di tempo il progetto Antropofagus è stato composto da un duo e capitanato da Argento. Cosa puoi dirci di questo periodo?
Un lasso di tempo praticamente inesistente, giusto il tempo di registrare il mini cd, dopodiché la mancanza mia e di Rigel ha reso anche impraticabile il palcoscenico e quindi è andato tutto morendo, per poi riprendere vita nel 2010.

Furia