sabato 18 dicembre 2010

Recensione - ANCIENT DOME


ANCIENT DOME - Perception Of This World
(2010, Punishment 18)

Secondo album della loro discografia (che conta anche 4 demo) per gli Ancient Dome, da Varese, una band d’altri tempi, che già col precedente Human Key del 2009 aveva attirato le attenzioni di numerosi thrashers “old school” dello stivale, me compreso.
Questo Perception Of This World è un degno successore: le coordinate stilistiche rimangono tali, ovvero un Thrash tecnico di matrice Heathen con rimandi ai redivivi Forbidden e ai canadesi Annihilator, ben suonato e piacevole…roba di qualità insomma, per un album che conferma le potenzialità della band, attesa al varco della difficile prova del secondo album.
Esame superato direi, visto che le 9 tracce (più 2 intro) sono tutte di sicuro valore, senza particolari cadute di tono. Già a partire dalla elettrizzante LIAR, che si apre con una serie di plettrate killer, il profumo di anni ’80 è forte, e per chi vi scrive non può che essere un bene.
I pezzi hanno una durata media abbastanza lunga (che supera i 5 minuti) e una struttura ben elaborata, e reggono sul lungo ascolto anche grazie alle varie sfumature dell’album. Si passa infatti da pezzi più reattivi come la succitata LIAR a PREDOMINANCE, a brani più ragionati e quasi dal retrogusto Prog come la splendida titletrack, fino addirittura all’onirica ballad DREAM AGAIN (e qui l’accostamento che mi viene è con FALLEN IDOLS dei Cirith Ungol), impreziosita da un ottimo cantato coinvolgente e da soli melodici molto efficaci.
Gli Ancient Dome da parte loro offrono un’ottima prova tecnica: ascoltando i pezzi si capisce di avere a che fare con una band esperta e sicura dei propri mezzi, un valore aggiunto per un prodotto già di per sé competitivo e che non farà fatica a invocare il proprio spazio nella scena italiana underground.
Ottima anche la cura del “catastrofico” artwork e del booklet (nel quale compare anche una pagina fumettosa con protagonisti i 4 della band), piccoli dettagli che vanno comunque ad aumentare la schiera di componenti positive di questo Perception Of This World, che ci consegna quindi un’altra forte freccia a disposizione nell’arco del Thrash italiano, valorizzata da una valida casa discografica, da un buon seguito nel Nord e da importanti live di supporto anche a bands storiche.
Fate spazio quindi agli Ancient Dome, 2 ottimi album valgono bene l’accesso nei palazzi alti della nostra scena e procuratevi quest’album che potrà essere un ottimo regalo natalizio per ogni buon thrasher che si rispetti!

Torrrmentor

Contatti: