lunedì 20 dicembre 2010

Live Report - Night Of The Graveless Souls


18.12.2010 - NIGHT OF THE GRAVELESS SOULS - Stige / Buio Omega / Tyrannizer Order @ Bike & Rock - Manduria (TA)

Temperatura gelida come gelidi erano i generi trattati in questo live, serata rigorosamente all'insegna del Black e dell'old school Death Metal.
Il live inizia in ritardo per i soliti orari del Bike & Rock: si da il via con un insolito fuori programma, maschera antigas e taglio di una croce in legno con una motosega (da parte di uno degli organizzatori presumo).
Andando oltre questo particolare ecco salire sul palco gli Stige, band dalle sonorità old school Death Metal stile Autopsy. Non si presentano male da un punto di vista scenico, il cantante ci sa fare… A loro discapito i suoni: il basso sparato a mille e la cassa della batteria che (al contrario) non si sentiva bene, un suono che non ha giovato alla prestazione della band che, tutto sommato, si lascia apprezzare e coinvolge molto bene il pubblico presente.
Gli Stige nonostante un suono molto discutibile sono stati un buon gruppo d'apertura.
Seconda band (questo è il loro primo live!) i Tyrannizer Order, gruppo Speed Black. Ricordano molto gruppi tipo Destroyer 666: un live cattivissimo il loro, pezzi ultraveloci, suono sporchissimo… ma a differenza della prima band, qui la saturazione ci stava tutta. Un genere questo che non ha vie di mezzo, o si ama o si odia. Come primo live sicuramente promossi a pieni voti.
Ultima band, i Buio Omega, propongono un Black Metal dalle ambientazioni classiche. Ricordano Vargsang, Behexen, e a tratti Carpathian Forest. Punto a sfavore alla band è stato il cambio palco interminabile che è stato ripagato, comunque, da una buona prestazione dei Buio Omega. Un live, il loro, che non lascia trasparire niente se non atmosfere cupe degne della serata affrontata.

SCUM