venerdì 12 novembre 2010

Recensione - TRAVMA


TRAVMA - Re - animated
(2009, Autoprodotto)

I Travma sono un combo foggiano, esordiscono con questo concept mini-cd.
Il loro è un sound che si rifà ai canoni Death di nuova scuola, con riff taglienti e parti veloci alternate a tempi medi che ci riportano agli anni 90.
Ripropongono un genere ibrido a mio avviso, interessanti gli incastri di chitarre e sezione ritmica di questo mini, come gruppi di riferimento mi viene da parlare di ultimi Pestilence, ma troviamo anche riferimenti a Death e Obituary, scuola americana quindi.
Ma quello che mi sorprende di più è che la band con questo lavoro riesce a cavalcare benissimo anche sonorità Thrash più sul versante europeo come Sodom e Destruction e anche chitarre in stile Marduk ultimi e Incantetion, riff che si rifanno alla tanto cara scuola svedese.
Re - animated è composto da 4 brani più un intro, classico inizio con scena tagliata da film horror, niente di nuovo in tutto questo. I pezzi si lasciano trasportare bene, peccato per la breve durata.
Buona la sezione ritmica, un po’ penalizzata a mio parere da una produzione scarna: avrei preferito sentire la batteria un po’ più naturale evitando suoni troppo sintetici, ma in sostanza il drumming è ottimo, sostenuto da una buona linea di basso.
Le parti vocali si incastrano bene con il resto degli strumenti, una voce che mi ricorda tanto Eric Cutler (Autopsy) e David Vincent (Morbid Angel).
Questo è un lavoro che si lascia ascoltare davvero con attenzione, i Travma sono l'esempio di una nuova generazione Death Metal, cercano di rifarsi ai vecchi canoni in una chiave nuova avendo come punto di rifermento band storiche sia americane che europee.
Re - animeted è promosso con buoni voti, soddisfacente prestazione per questo gruppo. Aspettiamo come si comporteranno al prossimo lavoro.

SCUM

Contatti: