giovedì 21 ottobre 2010

Intervista - Paul Speckmann


In esclusiva per Metal Arci Webzine un personaggio storico del Metal: Paul Speckmann dei Master!

1) Paul Speckmann, cantante e bassista, da oltre 20 anni sulla scena con la massima coerenza e professionalità. Qual’è il segreto?
Credere in se stessi è la chiave per la longevità. Per alcune persone il Metal è un hobby, per me è un modo di vivere. Io vivo attraverso la mia musica.
Naturalmente ho una vita personale come tutte le persone, ma la cosa più importante nella mia vita è di essere in grado di creare ed eseguire musica dal vivo per le masse, quando posso. Naturalmente non è un modo semplice di vivere, ma questa è la vita che ho scelto e devo convivere con essa. Può essere molto difficile, a volte, ma in qualche modo portare avanti la fiaccola della Metal, amico mio.

2) Musicista coinvolto in diversi progetti e frontman dei leggendari Master, quali sono gli artisti che hanno influenzato la tua musica e da dove prendi ispirazione per le canzoni?
La più grande ispirazione è la vita stessa. L'umanità è in difficoltà, con la popolazione sempre crescente in tutto il mondo e prove e tribolazioni da dover affrontare ogni anno. Il mondo intorno a me è la più grande ispirazione sulla mia musica. Le band che più mi hanno influenzato agli inizi sono state Punk band come Exploited, GBH e Discharge, ed Heavy Metal band come Saxon, Motorhead e Black Sabbath.

3) Personalmente ho avuto il piacere di vedere dal vivo i Master nella seconda edizione del Vulgar Fest. Vista la tua grande esperienza live, qual è il tuo posto preferito per suonare, come risposta di pubblico?
Ci sono davvero troppi posti. Italia, Brasile e Germania sono sempre posti molto caldi, ma anche l’Obscene Extreme Festival in Repubblica Ceca è stato un grande festival quest'anno. E poi negli Stati Uniti ci sono grandi città per suonare, e io sarò di nuovo lì in un futuro non troppo lontano.

4) Ci puoi parlare di The Human Machine? Da dove viene questo lavoro musicalmente? E di che tratta?
Purtroppo oggi in questo mondo stupido ognuno cerca di diventare l’uno il clone dell'altro. Il libero pensiero è una cosa del passato. Se la gioventù di oggi non si muove e cerca di cambiare, la libertà come noi la conosciamo andrà perduta. La gente indossa gli stessi abiti, acquista gli stessi prodotti, anche i tagli di capelli devono essere uguali. Cosa è successo all’essere unico, te stesso? I governi ed i politici decidono come la gente dovrebbe vivere, e questo tipo di controllo è troppo, a mio modo di pensare. Questo è ciò di cui tratta The Human Machine.

5) Death Strike, Master, Speckmann Project, Krabathor e molti altri progetti musicali. Quale ti rappresenta meglio?
Tutti i dischi hanno un posto nella mia carriera e classificarli sarebbe stupido per me. Tutte queste band e gli album sono una parte della mia storia e tutte le canzoni sono state scritte con una motivazione, che è stata ispirata in un momento particolare con determinati eventi. Criticare una parte particolare del mio lavoro non mi interessa, perché in quel momento mi è piaciuto registrare quelle canzoni e pensavano che fossero grandiose.

6) Come vedi la scena metal di oggi? Che consiglio puoi dare ai molti gruppi underground che ti vedono come una fonte di ispirazione?
Suonare! E dare il vostro cuore e l'anima per la tua musica se si crede davvero in quello che stai facendo. Tagliare la sporcizia, per così dire… La vita nel mondo della musica può essere estremamente difficile, ma tenete duro, se questo è ciò che volete veramente, e per amor di Dio crescete i capelli lunghi! Essere conformisti è una cosa orribile.

7) A quali nuovi progetti stai lavorando? E quando avremo il piacere di vedervi dal vivo in Italia?
Se tutto va bene saremo in Italia la prossima settimana a supporto dei Six Feet Under.

Grazie di tutto, Mr. Speckmann

Furia